DANIELA MAIRA MANCUSO. Originaria di Caltanissetta, già docente di Storia Medioevale nell’Università degli Studi di Palermo, Daniela Maira è scomparsa il 15 Gennaio del 2021. Era sposata con l’avvocato Riccardo Mancuso, anch’egli docente universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza, dal quale ha avuto due figlie: Francesca e Giulia, entrambe avvocatesse.
Unanimemente riconosciuta per la sua elevata cultura e raffinatezza, Daniela Maira, per tutti Dana, ha coltivato, segretamente, la passione per la scrittura. Ha scritto poesie e un romanzo, ultimati dopo la fine dell’insegnamento universitario e prima che un male incurabile le negasse la possibilità di portare a compimento altre opere in gestazione.
Donna dotata di grande senso dell’humor, ha vissuto con la sua famiglia a Palermo, senza mai dimenticare la sua città natale, Caltanissetta, ove ritornava spesso con grande empatia.
Durante il suo lungo percorso di conoscenze e di ricerca culturale è divenuta una grande esperta di antiquariato e non ha mai mancato di esaltare i caratteri essenziali della Sicilia: le storie, le leggende e le peculiarità.