FRANCESCO CALLARI è Docente di “Diritto processuale penale” nell’Università di Palermo (Dipartimento di Giurisprudenza), dove insegna “Ordinamento giudiziario”; è Magistrato Onorario della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e Teaching Fellow at the RWTH Aachen University.
Callari è, inoltre, Accademico Pontificio e componente del Comitato scientifico ed editoriale di importanti Riviste e Collane giuridiche.
È Autore di numerose pubblicazioni, anche internazionali, tra cui si annoverano le monografie “La firmitas del giudicato penale: essenza e limiti” (Giuffrè, 2009), “La revisione. La giustizia penale tra forma e sostanza” (Giappichelli, 2012) e “Inquisitio Contra Haereticos. I Processi dell’Inquisizione a Streghe, Eretici e Società Segrete” (Mohicani Edizioni, 2021).
Francesco Callari ha indirizzato l’attività accademica e professionale verso i più vari e significativi aspetti del processo criminale, dedicando particolare attenzione ai temi della libertà personale, delle prove e del giudizio, nonché al sistema delle impugnazioni penali e all’istituto del ricorso individuale alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. L’attività di ricerca scientifica, inoltre, si è specificatamente rivolta anche alla teoria generale del processo penale nell’ambito della storia e della filosofia del diritto.