Il testo è una raccolta di poesie che spaziano dai paesaggi all’ambiente, dal potere all’immigrazione, dalla pandemia alle vittime della mafia, dall’amore alla metafisica. Come scrive la professoressa Franca Alaimo nella Prefazione, “È la natura il centro dell’universo poetico di Mariella Caruso. Non raramente, infatti, l’autrice ama fondere e prolungare la propria e l’altrui corporeità […]
Mariella Caruso
Mariella Caruso, nata a Palermo nel 1953, ha svolto la professione di insegnante di Scuola Primaria.
Ha pubblicato i testi di poesia: “Il silenzio”( Ed. La Centona,1991); “Il viaggio” (Edizioni Autori Riuniti,1998); “L’inverno infinito”(Ediz. IlCigno, 2000);” Come ninfee” (Edizioni Spazio Cultura,2012); “Il passo lieve della malinconia” (Mohicani Edizioni, 2024).
Ha pubblicato anche la raccolta di racconti per bambini “L’autunno di Sara” (New Media Edizioni Didattiche, 2004). Si è dedicata al disegno (privilegiando l’uso del carboncino) ed anche alla pittura.
Ha scritto racconti per bambini e per adulti.
E’ coautrice della raccolta di racconti per l’infanzia: “I colori delle parole” (Arianna Editrice, 2019).
Ha studiato musica e pianoforte prima al Magistrale poi privatamente.
Attualmente oltre a scrivere, studia musica e chitarra classica e si dedica alla composizione musicale.
Iscritta alla SIAE, ha prodotto due suoi CD: il primo dal titolo “Tu sei” Casa Editrice- Triskelion; il secondo “Il giardino delle emozioni” (Con il CFM di Palermo). Le sue musiche sono state arrangiate dal musicista Leonardo Bartolone.
Vincitrice più volte di premi prestigiosi, collabora con riviste letterarie e le sue poesie sono presenti in antologie.