Girolamo Alagna Cusa

GIROLAMO ALAGNA è discendente del grande architetto Manetti Cusa e curatore del volume “Girolamo Manetti Cusa. Architetto, ingegnere, fotografo (1883-1970) dal liberty alla ricostruzione”.
Laureato presso la Facoltà di giurisprudenza a Palermo e successivamente specializzato alla Johns Hopkins University – Bologna center, dopo avere frequentato a Palermo il corso dell’Isida (Istituto superiore dirigenti d’azienda) ha lavorato presso aziende del gruppo Finmeccanica e Italtel. Autore di saggi ed articoli giornalistici è appassionato di arte con particolare riferimento alle tematiche di architettura e fotografia.


Pubblicato da Mohicani Edizioni

Girolamo Alagna Cusa

Girolamo Manetti Cusa. Architetto, ingegnere, fotografo (1883-1970) dal liberty alla ricostruzione

Il saggio è dedicato alla figura poliedrica di Girolamo Manetti Cusa, architetto, ingegnere e fotografo siciliano, vissuto tra la fine dell’Ottocento e il 1970, dall’Italia postunitaria agli anni della contestazione studentesca e del Sessantotto. Allievo del celebre architetto Ernesto Basile, Manetti Cusa fu uno dei protagonisti dell’epoca del liberty e della ricostruzione post-bellica di Palermo. […]