Mohicani Edizioni

La riserva indiana dell'editoria



Gerita Tiranno

Diaspri e altri…

  • 978-88-99082-84-0
  • 114 pp.
  • € 12 euro

“Diaspri e altri …” è una raccolta di testi insolita, disomogenea per i generi proposti, ma resa coesa dall’anelito a cogliere l’arcano senso della vita.

“Diaspri”, collocato all’inizio della raccolta, è un breve romanzo che ha come filo conduttore l’evoluzione del percorso interiore della protagonista, Sara.

La sua storia viene presentata mediante una successione di quadri paesaggistici in cui si fissano i fotogrammi salienti di una crescita, umana e spirituale, fatta di incertezze, di asperità , ma anche  di dolcezza.

Le vicende, essenziali eventi di un’esistenza semplice e quasi anonima (un soggiorno in un paese da piccolina, l’inquietudine di una quindicenne in città e poi ventenne all’Università, l’impegno sociale in un quartiere di periferia e un doloroso vissuto come madre) si svolgono in Sicilia, terra natale della protagonista.

Nella sezione “e altri…” l’autrice riprende il genere antico dell’apologo, narrazione al confine tra il genere favolistico e quello dell’exemplum.                                                             

Un irriverente avvoltoio palermitano, travolto da esperienze degradanti e delusioni, ma paradossalmente buono e diverso dagli altri, un saccente lucertolone, critico e severo nei confronti di un’ingenua fringuellina, una sensibile cavallina, incompresa dal suo padrone tutto intento a gozzovigliare e a disperdersi in vane avventure, un triste delfino morente sono i personaggi che animano i racconti.

I protagonisti, allegorici animali parlanti, si esprimono con toni mutevoli (ironico, mesto o lirico), intrecciano divertissement e meditazione in forma surreale, per rappresentare, in fondo, la vita e per abbracciare il mondo.

 


Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-99082-84-0
Pagine: 114
Prima edizione: 19-02-2024
Formati: brossura formato 15 x 21
Prezzo: € 12 euro

Autore

GERITA TIRANNO vive a Palermo e insegna Lettere in un liceo della città.
Ha collaborato con la rivista culturale Labor e ha pubblicato interventi sulla rivista Rocca.
Interessata al dibattito teologico e alla corrispondenza tra Parola e impegno sociale, fa convergere
nella sua scrittura la passione per il linguaggio evocativo e l’attenzione alla realtà e all’interiorità
dell’uomo.
Con il racconto “Il lamento del delfino” ha vinto nel 2022 il Premio letterario internazionale
“Giorgio La Pira”.
Con il romanzo breve “Diaspri” ha conseguito nel 2023 il secondo posto ex aequo alla VII Edizione
del “Premio letterario Piersanti Mattarella”.


Nella stessa collana