Il saggio di Paola Fontecchio rievoca i turbolenti anni Settanta in Sicilia e Sardegna: dall’omicidio del procuratore Pietro Scaglione (ucciso il 5 maggio del 1971 a Palermo) alla rivolta degli abitanti delle splendide Isole Eolie contro l’arrivo dei confinati al soggiorno obbligato; dalle proteste degli stessi confinati per l’esilio fino alle accuse di torture ai danni dei […]
Paola Fontecchio
Paola Fontecchio, classe 1970, sassarese, vanta con orgoglio le sue origini sardo-abruzzesi.
Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e un master in Economia e Marketing del Turismo presso l’Università di Sassari. Fino alla soglia dei quarant’anni ha ricoperto il ruolo di impiegata amministrativa e di docente in corsi di formazione di carattere amministrativo e turistico.
La volontà di cambiare vita e la ricerca di nuovi stimoli l’ha portata sull’isola dell’Asinara, conseguendo il titolo di educatrice ambientale e di guida esclusiva del parco.
Fa parte di una cooperativa, Sealand Asinara, con la quale si occupa di escursioni guidate e di progetti di educazione ambientale.
Nonostante la sua formazione giuridica ed economica coltiva da sempre una grande passione per la storia. Nel tempo si è dedicata soprattutto allo studio di eventi e fatti storici spesso non sufficientemente approfonditi, per dare luce ad aspetti spesso lasciati nell’ombra.
Da qui nasce il suo desiderio di voler scrivere un saggio sull’Asinara.