Mohicani Edizioni

La riserva indiana dell'editoria



Gina D’Angelo

Parole e… Parole

Questo libro è un gioco di cultura e di culture, è il frutto di una ricerca lunga secoli ed incarnata provvisoriamente in una mente libera. Non è politica, non è religione, non è mai nulla; è invece il tutto della libertà dalle catene. Sono proprio gli allori sfrondati di Foscolo quelli che giocano tra queste pagine. Dal medioevo al fascismo, da Dante alla Costituzione, da Petrarca ai nostri giorni, il testo di Gina d’Angelo è un viaggio nella cultura e, nello stesso tempo, un pamphlet erudito, appassionato e furente sul rapporto tra parole e ideologie, sulla dicotomia tra teoria e pratica, tra i principi fondativi di un’ideologia e la sua applicazione concreta.
La Verità, fondamento di Natura , segno ineludibile che la Natura ha impresso in ogni essere da lei creato, esige, pretende, impone ubbidienza. Pena il disastro e i disastri, ecologici e umani. Teoricamente dimostrabile, praticamente dimostrata, la Verità è il contrario del nostro esistere tragicamente difforme dal nostro essere. Il conosci te stesso, di memoria senza tempo, è tradito, ogni giorno di più, da esigenze di carattere individuale e sociale, da privilegi gratuiti, da ingiustizie plateali, da ambizioni colpose, da colpe generalizzate, da responsabilità sottostimate. I Valori che i Padri ci consegnarono, se non tutti e da tutti praticati ma da tutti riconosciuti e condivisi, ora sono ignorati, disprezzati o irrisi. Come finirà e se finirà nessuno può dirlo.
Le pagine che seguono non intendono dare – nessuno può farlo – le istruzioni per l’uso ma avvertire la generazione – robot degli anni duemila, vecchia di secoli, del pericolo storico di distruggere ciò che di buono e di bello, pietra su pietra, mattone su mattone, hanno costruito i Padri, reduci da esperienze dolorose ma istruttive, da errori condivisi ma rinnegati, da giuramenti obbligati e ridicolizzati.


Info libro

Collana:
ISBN: 9788899082048
Pagine: 90
Prima edizione: 09-10-2014
Formati: brossura
Prezzo: € 10 euro

Autore

GINA D’ANGELO è nata in un piccolo paese della Sicilia. Laureata in Lettere, ha insegnato per più di vent’anni a Palermo, città dove ha studiato e dove attualmente vive. Appassionata di letteratura e studio delle lingue classiche ha scritto saggi e racconti e si è dedicata alle traduzioni di opere di poesia e prosa di autori stranieri. Fra le sue opere, ama ricordare la traduzione del Roman de la Rose dalla lingua d’oil, le Metamorfosi di Ovidio dal Latino, Poesie di A. De Vigny dal Francese, Don Chisciotte e Sancio Panza dal Siciliano dell’Abate Meli. La sua opera più recente è “Noi c’eravamo. Il novecento o supergiù” (2013, Torri del Vento Edizioni).


Nella stessa collana