Mohicani Edizioni

La riserva indiana dell'editoria



Nonuccio Anselmo

La casa dorata

  • 978-88-99082-62-8
  • 140 pp.
  • € 12 euro

Il nuovo libro di Nonuccio Anselmo è un incrocio tra i generi del giallo e del romanzo storico. Una ruspa deve buttar giù una casa da ricostruire ma, sfondando un muro, trova un tesoro. Cè una stanza segreta dove è custodito un baule colmo d‘oro e monili vari. Santocanale Santo, esagerato capitano di un corpo di vigili urbani forte di ben quattro elementi, detto anche Jovirissanto per la sua consueta abilità nel cincischiare, entra in scena chiamato dai suoi uomini sul posto per regolare il traffico nel budello della storica via e non intende uscirne più, comè sua abitudine. Lindagine è finita ai carabinieri, per giunta a quelli di città, ma Santocanale non intende essere defraudato di una storia piovuta dal cielo. A chi apparteneva quel tesoro? Con laiuto di alcuni locali esperti, passa al setaccio la storia del palazzo e ci trova dentro commercianti, usurai ed eroi. Gli eroi sono in particolare due: un ex garibaldino, patriota tutto dun pezzo, e un ex gerarca fascista, il famosissimo principe nero. Lindagine porta lontano, in campagna, ad una contrada chiamata Balazzammù, un luogo di sogno dominato dall‘odore dell‘anice e del finocchio che vi crescono sevaggi. Ed è qui che lindagine si conclude, con la scoperta di una intensa storia damore. Anzi, di diverse storie damore.


Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-99082-62-8
Pagine: 140
Prima edizione: 16-05-2019
Formati: brossura - formato 15 x 21
Prezzo: € 12 euro

Autore

NONUCCIO ANSELMO è giornalista professionista dal 1971. Ha seguito come inviato del Giornale di Sicilia tutti i principali eventi di cronaca degli anni Settanta e Ottanta, prima di diventare Caporedattore, nello stesso quotidiano in cui scriveva il compianto Mario Francese (assassinato nel 1979).

Per “Mohicani Edizioni” ha scritto i romanzi storici “Scarafaggi maculati”, “L’erba nera della notte” (ispirato al sacrificio di Bernardino Verro, primo sindaco socialista di Corleone), “I figli del deserto” e “La casa dorata”. Con altri editori, Nonuccio Anselmo ha pubblicato altri quattro romanzi: “I campieri di Cristo”, “Farmacia Bisagna”, “I Leoni d’oro” e “Nostalgia della luna”. Impegnato anche nel teatro, è autore (insieme a Massimo Sigillò Marsala) del musical “Corleone, la storia di Filippo Latino”.

Nonuccio Anselmo è sempre rimasto molto legato a Corleone, paese del padre, dove ha trascorso la fanciullezza. Al paese della gioventù ha dedicato numerosi saggi.


Nella stessa collana