Mohicani Edizioni

La riserva indiana dell'editoria



Nonuccio Anselmo

I figli del deserto

  • 9788899082536
  • 188 pp.
  • € 10 euro

Un romanzo storico ambientato in un paese siciliano e scritto dal giornalista Nonuccio Anselmo, per decenni caporedattore del Giornale di Sicilia. Nel paese del feudo, ricco di chiese ma soprattutto di statue di santi e confraternite, può capitare che si arrivi allo scontro. Non tra i santi, che tra di loro non litigano, ma tra i devoti. E può pure capitare che qualche lite sorga tra confrati e arciprete. E’ la strada imboccata dalle indagini quando si scopre che l’arciprete è stato sequestrato. Una storia surreale, in cui surreale è pure uno degli “investigatori”. E’ uno che non c’entra niente, ma che è abituato a sbracciare: il comandante dei vigili urbani Santocanale Santo. Anche i suoi uomini sono abituati ad uscire spesso dal seminato, ma siccome poi finiscono con l’essere utili, tutto si conclude a tarallucci e vino. Può sempre accadere – come in questa storia accade – che stranamente si trovino in lite o sotto i riflettori tre “padri del deserto”: sant’Onofrio, sant’Antonio abate e san Calogero. E quando i padri sono costretti per motivi vari ad abdicare, entrano per forza in scena i figli.


Info libro

Collana:
ISBN: 9788899082536
Pagine: 188
Prima edizione: 20-11-2017
Formati: brossura
Prezzo: € 10 euro

Autore

NONUCCIO ANSELMO è giornalista professionista dal 1971. Ha seguito come inviato del Giornale di Sicilia tutti i principali eventi di cronaca degli anni Settanta e Ottanta, prima di diventare Caporedattore, nello stesso quotidiano in cui scriveva il compianto Mario Francese (assassinato nel 1979).

Per “Mohicani Edizioni” ha scritto i romanzi storici “Scarafaggi maculati”, “L’erba nera della notte” (ispirato al sacrificio di Bernardino Verro, primo sindaco socialista di Corleone), “I figli del deserto” e “La casa dorata”. Con altri editori, Nonuccio Anselmo ha pubblicato altri quattro romanzi: “I campieri di Cristo”, “Farmacia Bisagna”, “I Leoni d’oro” e “Nostalgia della luna”. Impegnato anche nel teatro, è autore (insieme a Massimo Sigillò Marsala) del musical “Corleone, la storia di Filippo Latino”.

Nonuccio Anselmo è sempre rimasto molto legato a Corleone, paese del padre, dove ha trascorso la fanciullezza. Al paese della gioventù ha dedicato numerosi saggi.


Nella stessa collana