Mohicani Edizioni

La riserva indiana dell'editoria



Pippo Di Vita

Evoluzione

  • 9788899082369
  • 204 pp.
  • € 10

Il volume di Pippo Di Vita è preceduto da un’appassionante prefazione di Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo, trucidato il 19 luglio del 1992 in Via d’Amelio a Palermo, insieme agli agenti della scorta. Avendo sperimentato nella sua esistenza la necessità del cambiamento, Di Vita intende affermare che il cambiamento non è solo necessario, ma è vita. Il testo è diviso in due parti, una di riflessione in prosa, per meglio esprimere e confrontarsi sul senso del cambiamento, sulla evoluzione dell’esistenza. La seconda parte è costituita da una silloge di riflessioni in chiave poetica, con la quale l’Autore esprime in versi, attraverso il suo mondo interiore, fatto di immagini, metafore e visioni, quello che evoluzione e cambiamento simboleggiano nella vita dell’autore.
Nella prefazione Rita Borsellino scrive che “quando si è colpiti da fenomeni e situazioni feroci e brutali, l’evoluzione della vita di una persona può e deve procedere non nell’abbrutimento e nella rabbia vendicativa che sminuirebbe la natura stessa dell’individuo vittima, rendendolo addirittura simile al carnefice, ma nella crescita serena e propositiva che comporta una visione critica della realtà. Vivere, quindi, come Pippo stesso afferma, diventa crescere nella speranza e nella bellezza della vita, per quanto gli eventi che producono il cambiamento, possono essere mortali e nefasti. È come se il cambiamento, per se stesso, avesse una sola strada vera da percorrere: quella dell’onestà, della libertà, dei valori e dell’amore. E questo è visibile sia nella sua prosa che nella sua poesia”.


Info libro

Collana:
Titolo originale: Evoluzione. Riflessioni in versi ed in prosa
ISBN: 9788899082369
Pagine: 204
Prima edizione: 20-04-2016
Formati: brossura
Prezzo: € 10

Autore

GIUSEPPE DI VITA, DETTO PIPPO,
(Palermo, 1956) ha insegnato per trent’anni religione, nell’Istruzione Secondaria Superiore, e per circa venti teologia dogmatica, presso la Scuola Teologica di Base “San Luca evangelista” della Diocesi di Palermo. Dal 1982 è conferenziere, in Italia ed Europa, su temi teologici, dell’educazione, dei diritti umani, della storia e delle istituzioni dell’UE e della legalità. Dal 1997 al 2010 ha fatto parte del Team Europe della Commissione europea di Bruxelles, svolgendo numerose conferenze e seminari in Italia ed in Europa. Negli anni ’80 ha lavorato con il Cardinale Salvatore Pappalardo e, successivamente, con P. Pino Puglisi per la Pastorale vocazionale, occupandosi anche di catechesi. È stato formatore europeo, nei corsi per docenti, in Sicilia ed in Umbria.
Dal 2007 si occupa di antimafia, costituendo, assieme ad altri familiari di vittime di mafia, ed essendone il portavoce, l’AIFAM (Associazione Italiana Familiari Anti Mafia). Nel 2009 ha organizzato a Palermo “Le clip della memoria”, con la collaborazione di Vincenzo Morgante, (Direttore della TGR), e di dieci familiari di vittime della mafia.
Tra le sue opere, nel 2013 ha pubblicato il libro di poesie “Esistere”, della casa editrice Torri del vento di Palermo, nel 2014 ha pubblicato “Il Tempo” e nel 2016 “Evoluzione”, entrambe con la Mohicani Edizioni. Nel 2017 ha pubblicato “Mafia e Antimafia. Dai personaggi alle persone”, sempre con Mohicani Edizioni. Nel 2013 ha vinto il Primo Premio Internazionale, nella sezione poesia inedita, della I^ edizione “La Rinascenza della Calabria”. Attualmente è Dirigente sindacale e, tra le altre cariche, riveste quella di Consigliere Nazionale dello SNADIR – FGU.


Nella stessa collana