Mohicani Edizioni

La riserva indiana dell'editoria



Gaetano Bonaccorso

Dove ti cercherò. Romanzo di metempsicosi

  • 978-88-99082-65-9
  • 172 pp.
  • € 12 euro

Il romanzo del professore Bonaccorso è ispirato alla metempsicosi, cioè la teoria (tipica del buddismo, delle filosofie orientali e del misticismo degli orfici) in base alla quale, dopo la morte, l’anima trasmigra da un corpo all’altro, fin quando non si sia completamente affrancata dalla materia.

Il romanzo (ambientato dal primo dopoguerra ad oggi) si apre con la citazione delle tesi di Fedro: “Qualunque anima che, avendo fatto parte del seguito di un dio, ha intravisto qualcosa del vero, quella che abbia veduto di più, trasmigrerà nella specie di un uomo che amerà la sapienza o la bellezza, o sarà esperto di musica o d’amore, la seconda in un re rispettoso della legge, guerriero ed autorevole, la terza in un uomo che si occupa della città, o in un economo, o in un esperto di finanza, la quarta in un ginnasta amante della fatica o in qualcuno interessato alle cure del corpo, la quinta in una che avrà la vita del profeta o del mistico; alla sesta si adatterà un poeta o qualcun altro che si dedica alla mimesis, alla settima un artigiano o un contadino, all’ottava un sofista o un demagogo, alla nona un tiranno. In tutte queste condizioni, chi abbia trascorso la vita giustamente riceve in successione un destino migliore, chi ingiustamente, peggiore”.


Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-99082-65-9
Pagine: 172
Prima edizione: 10-12-2019
Formati: brossura - formato 15 x 21
Prezzo: € 12 euro

Autore

GAETANO BONACCORSO è nato a Palermo il 7 Agosto del 1949.

Dal 1978 al 2007 ha insegnato materie letterarie, latino e greco nei licei classici della provincia di Palermo. Dal 2007 al 2013 è ha svolto attività di Dirigente scolastico in istituti di istruzione superiore di 2°grado nelle province di Messina e Palermo. Dal 2001 al 2003 è stato Dirigente nazionale del sindacato Gilda degli insegnanti.

Con Mohicani Edizioni ha pubblicato “Dove ti cercherò. Romanzo di metempsicosi” (2019) e “Passioni dolci amare” (2023).

Ha scritto libri scolastici di latino e greco per i licei e ebook di narrativa (“Dolce figlia così lontana”, “L’eclisse e il girasole”).


Nella stessa collana