Mohicani Edizioni

La riserva indiana dell'editoria



Alessio Arena

Cassetti in disordine

  • 978-88-99082-32-1
  • 50 pp.
  • € 8 euro

Queste poesie sono frutto di un continuo dialogo con gli uomini e del desiderio di setacciare la realtà per svelarne trame nascoste e darne conoscenza. Non mancano anche gli omaggi a figure cui il poeta si riconosce debitore, come Pier Paolo Pasolini o François Villon, forse proprio coloro che hanno saputo trasmettergli questo desiderio di ricercare e approfondire. Ma alla luce rivelatrice di quest’indagine si sottraggono le poesie stesse: è forse una sfida lanciata al lettore?
Giunto alla sua seconda raccolta pubblicata, Alessio Arena ci propone un’opera molto variegata, fitta di segreti, dalla quale emerge anche il desiderio di sperimentare del giovane poeta, e di comunicare più intensamente con il lettore.
Introduzione di Andrea Emanuele e incoraggiamento all’autore, in quarta di copertina, da parte della scrittrice Dacia Maraini.


Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-99082-32-1
Pagine: 50
Prima edizione: 28-01-2016
Formati: brossura
Prezzo: € 8 euro

Autore

ALESSIO ARENA, nato a Palermo il 12 ottobre 1996, scrittore e studioso di spettacolo, è Visiting Professor presso l’Università Nazionale di Rosario (Argentina). Collabora con numerose istituzioni culturali italiane e straniere, ricoprendo anche incarichi di direzione.

Conduce “La biblioteca di Babele”, rubrica di cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina, e cura il programma di cultura italiana “L’altra Italia” per la Radio del Comitato degli Italiani all’Estero di Rosario.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra i quali il I Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo” (2016), il Premio “Virgilio Giordano” (2018), il Premio “Italia Giovane” (2018) e il Premio Internazionale della World Poetry Conference in India (2019). Nel 2021 è finalista al Premio Internazionale Dostoevskij.

Con la Mohicani Edizioni ha pubblicato le raccolte di poesie “Discorsi da caffè” (2015), “Cassetti in disordine” (2016) e “Lettere dal Terzo Millennio” (2016).

Con altri editori ha pubblicato: le raccolte di poesie “Campi aperti” (2017), “Il cielo in due” (2019) e “Dio non sa” (2022); i saggi “Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo” (2018) e “Nero accidentale. Gli anni di piombo nel teatro d’inchiesta di Dario Fo e Franca Rame” (2020); il libro-intervista, con Elisa Iacovo, “L’importante è che non diventi un’abitudine” (2019) e il testo teatrale “La vena verde. Liberamente ispirato alle lettere di Maria Antonietta Portolano Pirandello” (2020).

Alcune sue opere sono state tradotte in Arabo, in Inglese e in Spagnolo.


Nella stessa collana