Dai nuovi confini del diritto penale alle norme tributarie, dall’assetto del Pubblico ministero al rischio d’impresa. Il volume “Il diritto in trasformazione” raccoglie scritti di numerosi giuristi, docenti universitari, avvocati e magistrati. Frequenti i riferimenti alla storia e all’attualità. Un capitolo, ad esempio, è dedicato al Procuratore della Repubblica di Palermo Pietro Scaglione, primo magistrato […]
Raimondo Cerami
RAIMONDO CERAMI è stato magistrato nei distretti di Trapani e Palermo, dove ha condotto importanti inchieste contro la mafia. Insieme al giudice Giuseppe Di Lello (membro del Pool Antimafia guidato da Nino Caponnetto), Cerami era uno dei leader di “Magistratura Democratica” a Palermo negli anni Settanta.
Da oltre un decennio, Cerami è presidente del Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia, di cui fanno parte magistrati, giuristi, professori universitari e avvocati.
Cerami è il curatore, tra l’altro, delle seguenti opere giuridiche: “Il Diritto in trasformazione” (Mohicani Edizioni, 2018); Stato, diritto ed economia (Giuffrè, 2015); “Codificazione e decodificazione. Sulle ragioni sociali, economiche e culturali della crisi del modello dello Stato di diritto – Le misure di prevenzione del nuovo codice antimafia” (Giuffrè, 2013); Concorso esterno in associazione di tipo mafioso (Giuffrè 2012).