“Le cicatrici d’oro” è un romanzo storico ambientato in Sicilia a metà degli anni Sessanta, prima dell’onda ribelle dei moti studenteschi. Rita è moglie e madre ideale nella Palermo borghese degli Anni Sessanta quando, improvvisamente, il suo mondo ovattato va in pezzi. Annientata da regole morali che prevalgono sui sentimenti, suoi e delle sue bambine, […]
Maria Adele Cipolla
Maria Adele Cipolla è nata a Palermo nel 1957. Si è diplomata a Palermo al Liceo Classico Garibaldi e a Firenze all’ISIA. Ha lavorato nel mondo dello spettacolo come costumista, scultrice e scenografa (Teatro Biondo Stabile di Palermo, Taormina Arte, INDA, Orestiadi di Gibellina, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Festino di Palermo). E’ stata consulente in progetti di ricerca e sviluppo del l’Unione Europea sul tema del tessile e dell’abbigliamento.
Sin da giovane è stata impegnata nella vita civica e politica e nel 1995 ha pubblicato “Vivi Villa Trabia, diario piccolo di vita cittadina” (edizioni Gelka).
Nel 2011, insieme ad altri autori ha pubblicato la raccolta “Un’estate a Palermo” (edizioni Di Lorenzo). Dal 2003 al 2011, con varie revisioni, ha scritto e auto-pubblicato “Elda, vite di magnifici perdenti”.
“Le Cicatrici d’oro”, scritto fra il novembre 2018 e l’aprile 2019 e pubblicato nel novembre 2021, è il suo secondo romanzo.
È stata una delle redattrici della rivista bimestrale Mezzocielo.
Il suo blog personale è www.mariaadelecipolla.com