Un romanzo di vita quotidiana nei ricordi di una stagione di lotte vissuta in prima persona dall’avvocato Marcì. Una riflessione sulla difficoltà della professione di avvocato, sulla deontologia professionale e sul rapporto con i clienti. Piazza della memoria è un luogo-simbolo di Palermo ma anche un luogo dell’anima dove i ricordi e le emozioni del […]
Giovanni Marcì
Giovanni Marcì è nato a Palermo il 21.12.1956 dove ha sempre vissuto, si è laureato in giurisprudenza nel 1978 e dove svolge l’attività di avvocato civilista e giuslavorista da 35 anni.
Ha militato in formazioni politiche extraparlamentari sino all’inizio degli anni ’80.
E’ stato legale di organizzazioni sindacali e ambientaliste, autore di articoli su sindacato e aziende pubbliche.
Ha vissuto, come legale di parte civile nel primo maxiprocesso alla mafia, i drammatici anni delle stragi ed è stato uno dei promotori del Comitato dei Lenzuoli.
Ha collaborato alla “primavera di Palermo” durante la giunta di Leoluca Orlando; dal 1993 al 2001 è stato componente del CdA dell’azienda pubblica di trasporto di Palermo e, infine, candidato al Consiglio Comunale di Palermo nel 2001 nella lista Primavera Siciliana a sostegno della candidatura dell’Avv. Francesco Crescimanno a Sindaco.