Una raccolta poetica di opere di diversi autori siciliani. Diversi stili poetici celebrano la poesia, come fiumi che sfociano direttamente nel mare infinito dei versi dei poeti. Le stelle e le voci declamanti si combinano a dar luogo ad un palcoscenico di verità e d’emozione. Poiché la Poesia è verità e il Poeta, che ne […]
Anna Maria Salerno
ANNA MARIA SALERNO nasce a Palermo nel 1970, di origine arbëreshe. Completa il ciclo di studi fino alle scuole superiori nella città di Siracusa, poi diventa architetto presso l’Università degli Studi di Palermo e si specializza all’Accademia dello spettacolo di Cinecittà a Roma.
Opera nell’ambito dell’animazione e formazione teatrale.
Autrice di testi teatrali ha significative esperienze attoriali.
L’opera un atto unico intitolato “Le Pietre di Sole” è pubblicato in lingua arbëreshe nel 2011.
Oltre ad avere firmato diversi riadattamenti da tragedie e commedie greche, scrive poesie dal 2003.
Attualmente ha firmato come regista e autrice insieme al poeta-commediografo G. La Licata il lavoro teatrale su Mauro De Mauro – “Il Principe della Nera”. Contemporaneamente debutta come regista e autrice al teatro Pietra Rosa di Pollina con il lavoro “la fuga degli Innocenti”, tratto dall’omonimo film per la RAI sul tema della Shoà.
La sua poetica e stata definita mediterranea e passionale con uno sguardo sempre attento alla realtà e ai mali che la affliggono.