Angela Caruso

ANGELA CARUSO, nata ad Ispica (in provincia di Ragusa), ha effettuato l’intero percorso formativo e professionale a Palermo, dove ha insegnato materie letterarie, latino e greco al Liceo Classico.
Ha educato generazioni di giovani ai valori del¬la cultura, dell’accoglienza, del rispetto e della legalità. Ha coltivato interessi spiccati per la storia, la letteratura e la cultura siciliana, che le hanno consentito di maturare e comporre opere personali di riflessione, di sintesi, di raccolta di testi storici e letterari, al fine di pro¬muovere, in primo luogo nei suoi alunni, ma in generale in tutti i Siciliani, il senso di appartenenza e di consapevolezza, di identità e di amore per la propria terra.
A tutti loro, ha dedicato il primo libro, pubblicato dalla Pietro Vittorietti Edizioni, nel dicembre del 2010, dal titolo Da tempo ti devo parole d’amore, in cui sono raccolti e presentati i testi più significativi e rappresentativi del Novecento siciliano, ordinati in dieci percorsi tematici, impreziositi dalle rappresentazioni artistiche realizzate da Carlo Maiorca, marito dell’Autrice.
Ti racconto la Vita spesa per Amore. Le Beatitudini in Sicilia, pubblicato nell’Aprile del 2012, sempre dalla Pietro Vittorietti Edizioni, è il secondo libro, composto sempre insieme al marito, per onorare il ventesimo anniversario del sacrificio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, gli uomini delle loro scorte, nonché tutti i martiri che hanno versato il proprio sangue per il bene della Sicilia, nel lungo cammino di lotta alla criminalità organizzata.
Il testo, di grande valenza educativa, vuole veicolare, con la bellezza dell’arte e la carica emotiva della letteratura, una cultura della legalità in linea con le nostre radici e tradizioni cristiane.

Nel 2014, la casa editrice Palumbo ha pubblicato il terzo libro, L’isola eccellente, un viaggio ideale nella storia della Sicilia antica, che va dalla preistoria ad Archimede, dalle oscure popolazioni dei Sicani e degli Elimi alla splendida e famosa corte dei tiranni siracusani, ai Romani, attraverso la selezione di pagine storiche e letterarie, il racconto di miti e leggende, nonché le interpretazioni artistiche realizzate da Carlo Maiorca. Vengono presentati gli eventi più importanti e i personaggi storici, filosofici e letterari che hanno dato lustro alla storia siciliana, eccezionale per originalità, ricchezza e varietà di apporti.
Il quarto libro, Cento compagni di viaggio, è un originale racconto-saggio, diverso dai precedenti per la parte narrativa più estesa e personale, simile per la selezione di pagine letterarie siciliane.