Rossana Carmagnani

ROSSANA CARMAGNANI. Nata a Milano nel 1945, docente di storia e filosofia, psicologa (Albo degli Psicologi della Sicilia n°853) e pedagogista, ha compiuto gli studi nella città natale. Già responsabile dell’Ufficio Psicopedagogico del Centro Educativo Ignaziano di Palermo (di cui ha promosso la realizzazione), è riconosciuta come una dei maggiori esperti di pedagogia e didattica ignaziane. Ha svolto per venticinque anni la sua attività di docente, nel corso della quale si è dedicata a studi di metafisica, gnoseologia, antropologia, etica e filosofia politica, pubblicando saggi sul pensiero di Nietzche, Maritain e Sturzo.
Impegnatasi contestualmente in sperimentazioni di psicodidattica e didattica avanzata, si è progressivamente dedicata alla Formazione Permanente di quanti sono impegnati a vario titolo nell’educazione, dapprima nel campo della scuola e successivamente in contesti professionali diversificati non solo in Italia ma anche in Brasile, in Polonia e in Albania.
Attualmente, la sua attività è interamente dedicata alla formazione permanente ed alla professione di psicologo. Collabora con il progetto psico-fitness, modello terapeutico e riabilitativo elaborato nel 2005 che guarda la persona nella sua integralità, favorendone la guarigione attraverso la promozione delle sue attitudini, il cambiamento comportamentale, l’attività sportiva, il contatto con la natura e l’arte, la cura della dimensione spirituale con l’esercizio del perdono, della misericordia, della solidarietà e della condivisione.
Tra le sue pubblicazioni, inerenti l’ambito psicologico e formativo, annovera in collaborazione con M. Danieli, Itinerari di coppia per il terzo millennio (2010), con la collaborazione di altri esperti Dentro la sfida educativa (2013), Leaders nel servizio (2000), e, con autori vari, Divento Donna (1998) e Un paradigma pedagogico didattico per la scuola che cambia, sfida educativa per il terzo millennio (2006). Con Stefano Titta, Discernimento, identità e relazioni umane (2012). Collabora da dieci anni con la rivista Nuova e Nostra, edita a Milano, curando la pagina dello psicologo con articoli su temi di attualità.


Pubblicato da Mohicani Edizioni

Rossana Carmagnani

L’ombelico e la cometa

L’ombelico e la cometa è un curioso invito a non gettare nella discarica sintesi e bilancio di esperienza umana e professionale, a non sprecare, ma piuttosto a condividere con altri consapevolezze, certezze, intuizioni sul senso delle cose, competenze, che sempre fanno parte del ricco tesoro di un’esistenza. La miscellanea di stili di scrittura e di […]

  • 978-88-99082-34-5
  • 350 pp.
  • € 15 euro